VARESE – Anche Varese è tra le località selezionate per le quattro giornate di volontariato promosse da VF – gruppo leader nel settore abbigliamento, calzature e accessori lifestyle e outdoor – che vedranno i dipendenti dell’azienda collaborare con numerose associazioni e municipalità locali. Parole chiave: impegno, collaborazione e sostenibilità.
STABIO, 10 settembre 2019 – Al via dal 10 al 13 settembre i “VF Purpose Days” , una settimana all’insegna del volontariato aziendale che permette a oltre 500 dipendenti della multinazionale di dedicare una giornata al supporto della comunità locale.
I dipendenti di VF saranno coinvolti in alcuni progetti di riqualificazione del territorio grazie alla collaborazione con alcune organizzazioni locali: Centro Gulliver, Lega nazionale per la Difesa del Cane e la Municipalità di Rodero.
Le giornate di volontariato, che vedranno iniziative anche a Milano, Como nel Canton Ticino e in altre 6 nazioni, vedono l’attivazione complessiva di oltre 25 progetti e il coinvolgimento di oltre 20 organizzazioni tra enti no-profit e municipalità locali.
“Le giornate di volontariato aziendale sono un’iniziativa che la nostra azienda promuove da diversi anni in tutta Europa. A partire dal 2014, le ore di volontariato effettuate in Europa dai nostri dipendenti sono state più di 20.000. Siamo orgogliosi di poter rinnovare anche quest’anno il nostro sostegno alle associazioni che operano nel territorio in cui viviamo e lavoriamo.- commenta Anna Maria Rugarli, Senior Director, Sustainability and Corporate Social Responsibility EMEA – “Quest’anno, per la prima volta, le iniziative si svolgono in contemporanea in Italia, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Russia, Francia e Turchia e, a seguire, in Spagna. La conferma di una missione condivisa a livello internazionale a essere non solo motore economico per il territorio, ma sostenitori di iniziative a vocazione sociale.”
Le Attività
Centro Gulliver, da 30 anni una presenza costante in città nel recupero delle dipendenze, ha in gestione località quali l’Isolino Virginia, museo a cielo aperto e patrimonio mondiale Unesco, e la fattoria di Bregazzana. Proprio in questi due siti, i dipendenti VF opereranno rispettivamente per il supporto alla cura del verde e alla manutenzione di strutture per gli animali.
“Il rapporto con VF dura ormai da parecchi anni, – racconta Don Michele Barban, Presidente del Centro Gulliver – la presenza dei volontari VF nelle nostre strutture è diventata un valore aggiunto reale. Occasioni come queste sono in grado di generare un impatto che non si esaurisce con le ore di lavoro, ma che dà i suoi frutti nel tempo. Vediamo i nostri ospiti che lavorano accanto ai dipendenti delle aziende: attraverso la relazione tra di loro e con la realtà esterna sperimentano inclusione e si misurano. È un banco di prova verso quel reinserimento sociale e lavorativo, vero obiettivo dei nostri percorsi terapeutici di cura.”
Il Canile di Varese, riconosciuta realtà sul territorio, è gestito dalla Lega nazionale per la Difesa del Cane e ospita ad oggi circa cinquanta cani. Il canile ha costantemente bisogno di supporto per migliorare l’accoglienza degli animali: è così che i dipendenti VF interverranno nel rinnovo dell’area giochi e aiuteranno la municipalità locale arginando un fiume nelle vicinanze, con l’obiettivo di ridurre il rischio di straripamento. Inoltre, saranno assemblate panchine in plastica riciclata per poi essere successivamente posizionate all’interno di un parco che favorirà l’interazione tra famiglie e cani.
“È per noi un onore essere stati scelti di nuovo da VF – spiega Alessandra Calafà, Presidente Lega del Cane sezione Varese – La loro attenzione ai nostri progetti è per noi molto importante per due ragioni: da una parte, ci dimostra che stiamo andando nella giusta direzione per la costruzione di una diversa concezione di Canile, visto come spazio educativo e di condivisione. Dall’altra, è un sostegno prezioso per migliorare la struttura in cui i nostri cani sono ospitati e di conseguenza la qualità del tempo che devono trascorrervi in attesa di adozione.”
Infine, i dipendenti VF opereranno anche nel Parco Valle del Lanza, area protetta di 850 ettari situata tra le province di Como e Varese. Tra aree boschive e suggestive caverne, i volontari risaneranno un vecchio sentiero in prossimità del confine elvetico.
I VF Purpose Days
Da sempre, VF incoraggia in tutto il mondo i propri dipendenti a partecipare a progetti di responsabilità sociale e ha come obiettivo il raggiungimento di un milione di ore di volontariato a livello globale entro il 2025.
Dedicati a iniziative a sfondo sociale, ambientale e per il benessere degli animali, le giornate di volontariato o “VF Purpose Days” rispecchiano la visione aziendale di promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile, volto al rispetto e al miglioramento delle persone e del pianeta. Alla base di questo impegno, la convinzione che ognuno di noi può essere un attore e motore di cambiamento.
VF Corporation
Fondata nel 1899, VF Corporation è fra le più grandi realtà al mondo nel settore abbigliamento, calzature e accessori nell’outdoor, active-lifestyle e workwear, con un portafoglio di marchi iconici tra cui Vans®, The North Face®, Timberland® e Dickies®. Attiva in numerosi Paesi, diverse categorie merceologiche e canali distributivi, VF agisce nel rispetto dei principi della responsabilità d’impresa e della sostenibilità ed è impegnata a sviluppare prodotti innovativi con l’obiettivo di creare valore a lungo termine per i propri clienti e azionisti. Per maggiori informazioni www.vfc.com