“La famiglia è la cellula fondamentale della società, la culla dei sani principi e comportamenti. A Magenta intendiamo valorizzarla con iniziative concrete, momenti di riflessione e intrattenimento”. Lo afferma l’Assessora al Welfare di Magenta Patrizia Morani, annunciando il calendario delle iniziative che caratterizzano l’edizione 2019 della Festa della Famiglia. Gli eventi, coordinati dall’Amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Chiara Calati e realizzati insieme alle realtà associative, prenderanno il via dalla serata di sabato 14 settembre e proseguiranno per tutta la giornata di domenica 15 settembre.
“Abbiamo costruito una cornice del tutto speciale – aggiunge l’Assessora Morani – che si compone di occasioni di svago, incontri e approfondimenti. Una cornice all’interno della quale si declina l’attenzione che la Giunta magentina rivolge alla famiglia. Gli eventi organizzati in modo sussidiario rappresentano il percorso ideale per accendere i riflettori su questo tema, raccogliere indicazioni e proposte, sottolineare le azioni che il nostro sistema di welfare sviluppa a tutela e a sostegno delle famiglie con una sensibilità particolare alle situazioni di fragilità”.
“Le famiglie sono il primo centro per l’educazione dei nostri ragazzi – conclude l’Assessora Morani – raffigurano il terreno fertile dove vengono collocati i semi per i cittadini, gli studenti, i lavoratori di oggi di domani. Un terreno da curare, proteggere. Non a caso, la Festa della Famiglia si svolge nelle giornate di “Magenta in fiore”: ogni persona ha le potenzialità di un germoglio, la famiglia è il luogo che garantisce l’opportunità di sbocciare e donarsi alla società”.
IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
(consultabile anche sul sito www.comunedimagenta.it)
- Sabato 14 settembre
Ore 21.00 presso cortile palazzo municipale (in caso di maltempo presso teatro lirico): concerto-spettacolo “Cartoon Rock” della cover-band “Poveri di sodio” a cura del Circolo Fratellanza e Pace di Legnano che proporrà sigle televisive
- Domenica 15 settembre
Dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso il Parco di Casa Giacobbe (in caso di maltempo presso la tensostruttura di Via Matteotti)
Dalle ore 16.00 alle ore 18.30/19.00 – merenda insieme e attività di intrattenimento, gioco e animazione grazie alla collaborazione con varie realtà quali:
il Centro di Consulenza per la famiglia, che insieme a “Via libera” e “Mum Attack” propone i giochi di una volta e la creazione di una città con materiali di recupero;
la Casa delle culture, che propone “Racconti in lingua madre”, ossia la narrazione di storie in varie lingue e appartenenti alla tradizione di vari paesi;
l’Associazione culturale Dedalus che, insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Magenta, propone giochi di strada e intrattenimento;
l’Associazione culturale Pazzanimazione che propone animazione per bambini, baby dance e truccabimbi;
l’Associazione di famiglie La Quercia che, in collaborazione con CBC Basket School, propone l’attività di baskin, termine che indica l’unione di “Basket” e “In”, che sta per inclusione;
Inoltre, sarà presente la Cooperativa Comin, attiva sul territorio con progetti di prossimità familiare, che, insieme al gruppo di famiglie adottive della rete sovraterritoriale di famiglie adottive Calicantus, affronterà il tema dell’adozione, portando la propria testimonianza.
Collaborano all’evento anche l’Associazione Genitori dell’Istituto Carlo Fontana e l’Associazione Genitori Scuole Nord, che gestiranno il momento della merenda.
La Festa della Famiglia si svolge in contemporanea all’iniziativa “Magenta in fiore”, giunta anch’essa alla seconda edizione.
Infine, grazie alla collaborazione di diversi esercizi pubblici e commerciali, in occasione delle iniziative del week-end, sono previste particolari promozioni per le famiglie, sia per la ristorazione che per lo shopping, da parte di alcune attività commerciali.
L’elenco degli esercizi coinvolti, riconoscibili grazie all’esposizione di un logo “Family friendly” è disponibile sul sito del Comune di Magenta.