Ieri riuniti intorno al tavolo, come sempre simbolo di condivisione, di Don Giuseppe Marinoni c’erano il libraio ed editore Luca Malini, il vicepresidente dell’Associazione Non di solo Pane con alcuni volontari, il presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori e Marco Lattuada, volontario e scrittore. Occasione: la conferenza stampa di presentazione del libro “Forza questo è il grembiule” di Marco Lattuada, edito da La memoria del Mondo.
L’autore racconta l’aneddoto che ha dato origine alla stesura del libro: “Il libro nasce 4 anni fa in piazza Duomo, quando in pausa pranzo vidi un uomo recuperare da un cestino un pezzo di mozzarella e mangianrselo nell’indifferenza delle persone che transitavano accanto. Alcuni giorni dopo parti’ la campagna di reclutamento dei volontari di Ndsp e io mi proposi. Ho raccontato questa storia ad un evento aziendale, davanti a 1400 colleghi di lavoro,e poi ho iniziato a raccontarla nelle scuole, negli oratori e tra i giovani. Il libro, che oltre a questo primo racconto ne contiene altri nove storie del refettorio, vuole essere una riflessione sulla solidarietà, sull’incontro con persone che manifestano un bisogno.” Lattuada ribadisce che il volontariato è dono, ma va fatto seriamente e l’editore Malini dice che il libro non contiene solo l’esperienza del refettorio, ma la sua metafora del dono, che racchiude sempre anche quella del ricevere e del fare rete.
Don Marinoni, presidente dell’associazione NondisoloPane, spiega:” L’associazione oggi ha al suo attivo più di 200 volontari, che distribuiscono un pasto caldo serale ai richiedenti e fanno anche la distribuzione degli alimenti in esubero tramite i volontari della San Vincenzo-e conclude-è importante che la cittadinanza percepisca la realtà di NdsP sia dal punto di vista civile che ecclesiastico”. NdsP ora ha anche un ambulatorio medico in via S.Martino, del quale don Giuseppe dice:”Il sogno di Elena Sachsel e di Aurelio Livraghi si è realizzato, ma non basta. E’ facile offrire un pasto caldo, più difficile fare cultura del dono e dell’accoglienza, ci vuole tempo e l’aiuto di tutti”.
Il libro è stato stampato in 1000 copie e sarà venduto a un prezzo consigliato di 10 euro, presso la libreria la Memoria del Mondo a Magenta. Acquistando questo libro si contribuirà a sostenere le attività di Non di Solo Pane a sostegno di chi è in difficoltà.
Sabato 14 e domenica 15 settembre,inoltre, si svolgerà una vendita straordinaria del libro sui sagrati delle chiese parrocchiali della Comunità pastorale di Magenta, in corrispondenza degli orari delle Sante Messe.
Il 29 settembre in Piazza Liberazione il libro sarà messo in vendita alla Festa delle Associazioni, nei banchetti di NondisoloPane e San Vincenzo.