Scriveva, nel 2017, Giuseppe Leoni su CAM: “E’ stato recentemente pubblicato su internet l’Atlante delle stragi naziste e fasciste che raccoglie anche i tragici eventi che sono avvenuti nel nostro territorio, tra cui quello della Padregnana. (Qui l’articolo del 2017)
il 13 Ottobre del 1944, quattro giovani partigiani, in località Padregnana, furono fucilati dai Nazifascisti, un quinto giovane riusci miracolosamente a salvarsi.
Ieri, domenica 13 ottobre 2019, 75 anni dopo, le vittime della strage sono ancora ricordate, e come ha detto il Sindaco di Robecchetto, Giorgio Braga: “solo con la libertà e la democrazia si può avere una nazione e bisogna ricordare che una nazione non può esistere con una dittatura, per questo dopo 75 anni siamo qui a ricordare chi, ha dato la vita per la liberta“
Presenti alla cerimoni i Sindaci, o i loro rappresentanti,di Rho, Lainate, Pregnana, Magnago e Castano. Ognuno di loro ha detto qualcosa ricordando i partigiani Alfonso Chiminello, Alvaro Negri, Pasquale Perfetti, Luigi Zucca e Cesare Belloni che fortunatamente si salvò.
Presenti anche varie sezioni dell’A.N.P.I.
CAM vi invita a guardare l’intero video della commemorazione: