RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il Progetto Adolescenza, Disagio giovanile, Territorio di Fondazione degli Ospedali propone il Programma di sensibilizzazione e di educazione-formazione, rivolto in ottica preventiva al mondo giovanile e a tutta la comunità, che va da ottobre 2019 a marzo 2020: si è aperto con la mostra Nuove Generazioni e prevede altri incontri e percorsi educativi, con l’intento di affrontare in modo positivo, aperto, costruttivo e ricco di esempi le questioni poste dai ragazzi al vivere sociale.
Oltre 200 persone hanno visitato la Mostra Nuove Generazioni nel periodo in cui è stata esposta, dal 5 al 21 ottobre. Circa un centinaio le presenze alla serata di presentazione il 9 ottobre. Notevole l’attenzione dei media locali e non solo, dalla televisione, ai settimanali e quotidiani cartacei, ai giornali online.
Tra i visitatori anche gli alunni di 3 classi medie superiori di un istituto professionale, con i quali si é svolto un lavoro di gruppo in un vivace confronto di pensieri e stimoli emersi nella discussione. Molti altri giovani e adulti si sono mostrati veramente interessati e hanno rilasciato riflessioni o commenti con toni ammirati e partecipi, sempre costruttivi, mai banali, spesso evidenziando ad es. l’importanza non scontata di parlare oggi dell’integrazione dei giovani migranti e di affrontare il tema della costruzione dell’identità personale, vista come fonte di arricchimento.
Una serie di persone, per la maggior parte educatori e insegnanti, si sono interessate sia ai contenuti della mostra, sia a valutare la possibilità e le modalità per portare la mostra stessa a contatto diretto con i ragazzi nelle scuole, negli oratori, in altre sedi per eventi pubblici, ecc.: la Mostra è ancora disponibile e continua a essere proposta nella versione “itinerante”, con tutti le sue video-interviste e alcuni poster esplicativi.
Il programma di formazione ora prosegue, con il successivo incontro dedicato al tema della Coalizione di comunità, che cos’è e come opera nella esperienza avanzata del progetto giovani di Grosseto, presentata dalla dr.ssa Nadia Magnani: un’occasione di dialogo, di confronto e di crescita per tutti, dagli operatori del board allargato alla popolazione.
La coalizione comunitaria
Lavorare in rete per promuovere e proteggere la salute mentale nei giovani