Lo stanziamento monstre è stato approvato in data odierna e riguarderà ospedali e IRCCS pubblici. Il Presidente Attilio Fontana (Lega): “Sforzo straordinario e concreto”. Gallera (Forza Italia): “Investiamo in sanità per rendere ancor più adeguata la nostra offerta”.
Una manovra importante e corposa, quella varata oggi dalla Giunta Regionale della Lombardia, che stanzierà ben 202 milioni di euro da investire in ospedali e in IRCCS pubblici. Il tutto su proposta dell’assessore con delega al Welfare Giulio Gallera. Lo scopo individuato è quello di finanziare interventi strutturali, aumentare le dotazioni riguardanti la sicurezza antisismica e antincendio, sostituire apparecchiature obsolete e acquistarne delle nuove, migliorare, infine, la cartella clinica e le applicazioni (Pago-Pa) per ridurre l’attesa durante la prenotazione e il pagamento delle prestazioni mediche.
“Si tratta di uno sforzo concreto e straordinario – commenta il Presidente della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana – tramite cui riusciamo a potenziare le strutture socio-sanitarie pubbliche, dotandole della tecnologia più avanzata a beneficio dei cittadini e dei pazienti e rendendole attrattive per i migliori professionisti. Il nostro impegno – prosegue Fontana – è rivolto quotidianamente allo studio di soluzioni che possano garantire un servizio sempre più efficiente ai pazienti e migliorare la qualità della loro vita”.
A parlare è anche Giulio Gallera, l’iniziatore e il promotore della manovra: “Abbiamo considerato le esigenze degli ospedali lombardi a 360 gradi, finanziando interventi in sanità di rilevanza strategica nel settore della cura e della diagnostica, quali ad esempio gli acceleratori lineari per la lotta ai tumori o le più moderne risonanze magnetiche, – spiega l’assessore azzurro – garantendo alle ATS e alle ASST anche le risorse indispensabili e la necessaria flessibilità per attuare i piani di investimento e manutenzione aziendali programmati per i prossimi mesi.”