Venerdì pomeriggio 29 novembre 2019, in occasione della Festa dell’Albero, presso il giardino della Scuola dell’Infanzia di Cuggiono sono stati piantati quattro alberi, 1 Tiglio e 3 Querce, donati dai soci WWF, alberi di oltre 3 metri di altezza, che permetteranno ai bambini di avere più ombra per giocare all’aperto nella bella stagione. L’evento, organizzato dai soci WWF di Cuggiono con la presidente Maria Teresa Benedetti, in collaborazione con le insegnanti, è stato un vero momento di festa ed emozione con canti e un grande girotondo dei piccoli insieme alle loro insegnanti e con la partecipazione della Sindaca Maria Teresa Perletti, Oreste Magni dell’Ecoistituto e alcuni referenti del Comitato genitori.
Un pomeriggio in giardino con i bambini che hanno avuto l’opportunità di mettere a dimora
quattro alberi, adottandoli simbolicamente e seguendone la crescita negli anni successivi. Gli alberi sono una presenza familiare per la comunità ed i bambini: offrono ombra e riparo, segnano il passaggio del tempo e delle stagioni,offrono ai più piccoli un’occasione d’incontro con il mondo della natura.Per i bambini è stata una importante opportunità per conoscere gli alberi e rispettarli senza dimenticare l’aspetto ludico e gioioso dello stare insieme all’aria aperta. Questi importanti temi tra l’altro sono stati affrontati durante le attività didattiche della settimana, con tanti giochi, disegni e canzoncine organizzati dalle maestre.
Piantare un albero, prendersene cura, sapere che ci vorranno anni per vederlo crescere, capire che tante piccole azioni coordinate e ben fatte nel tempo possono portare a grandi risultati. Mai come
quest’anno è fondamentale ricordare che gli alberi sono importantissimi per il nostro ambiente, per l’equilibrio climatico, per la nostra salute e anche per la nostra felicità!
“Abbiamo il bisogno, a partire dai più piccoli, di ristabilire un legame profondo con la natura e la comunità, con i suoi luoghi, gli spazi, la bellezza prendendocene cura con piccoli gesti quotidiani. La salvaguardia dell’ambiente non è argomento da dibattere a livello teorico, è un modo di vivere, una cultura educativa, forse un bisogno che dobbiamo mettere in pratica, osservando le corrette regole. Questo crediamo debba essere lo scopo di giornate come questa, che dobbiamo replicare anche domani e sempre”-così Rosalba Mangialardi, la referente del Comitato genitori di via Cavour, che ha ringraziato anche i soci del WWF di Cuggiono per questa bella ed importante opportunità donata ai bimbi del paese.