ROBECCHETTO CON INDUNO – Tutti d’accordo nel Consiglio Comunale del 29 giugno (era presente solamente un membro di minoranza) nell’approvare il cosiddetto accordo per la competitività finalizzato alla realizzazione del progetto infrastrutturale denominato ‘ Nuova rete di collettamento reflui industriali all’impianto di depurazione in Comune di Robecchetto con Iduno (tratto sud-ovest), connesso all’insediamento produttivo della conceria Gaiera Giovanni che, unitamente ad altre dieci imprese del territorio compone il ‘Distretto tessile e conciario’ di Robecchetto con Induno.
Il progetto esecutivo – presentato dalle imprese locali che si sono impegnate a non delocalizzare – è stato finanziato dalla Regione Lombardia e sarà realizzato dal Comune secondo i criteri e i regolamenti adottati per le opere pubbliche e, successivamente, sarà dato in concessione. Il finanziamento regionale assicura così l’occupazione a 855 lavoratori dipendenti delle fabbriche del cosiddetto distretto tessile-conciario. Entro 180 giorni – ha detto il sindaco Maria Angela Misci – si arriverà l bando di gara per la realizzazione dei lavori.
All’inizio del Consiglio il Sindaco aveva informato sull’incendio ex Comiel e degli interventi conseguenti (VV. FF., Arpa, Comune) e del fatto che l centralina esistente non ha rivelato nessuna nube inquinata, Poi ha confermato l’installazione della Casa dell’Acqua (post-Expo) in grado di produrre 7000 litri di acqua al giorno e dell’assembla di Confindustria Alto Milanese in programma per oggi (30 giugno 2015) alla Candiani Denim di Malvaglio.