Tanti emigranti partirono dalla nostra terra per l’America. Alcuni dei loro figli, grazie al baseball, hanno reso l’America ancora più grande.
Tra di loro il Malvagliese Lawrence Peter “Yogi” Berra, è vero, lui è nato in America ma i suoi genitori partirono proprio dal piccolo paese lombardo che è Malvaglio; nella mostra Cuggionese, si è usato un piccolo escamotage per poter “appropriarsi” di un grande campione come è “Yogi”, difatti nel periodo che i suoi genitori partirono per l’America, non esistevano i comuni ma i mandamenti e Malvaglio era sotto il mandamento di Cuggiono. Cosi è stata data a “Yogi” la cittadinanza onoraria di Cuggiono, ma parlando con la sua prima cugina Rita Tavecchia ci ha detto: “ho ricevuto delle telefonate dagli Stati Uniti, dove tra giornali e internet hanno seguito la vicenda della cittadinanza onoraria di Cuggiono data “Yogi” ma erano un po’ arrabbiati perché sembra che si sia dimenticato le vere origini che sono di Malvaglio”. Chi vi scrive è originario di Malvaglio e conosce bene cos’è il campanilismo, è l’appartenenza a una ristretta cerchia di persone, quasi tutte vincolate da parentele, forse noi malvagliesi e i nostri amministratori, in questo caso hanno peccato di mancanza di cultura, qualcun altro per fortuna se ne ricordato che nel territorio dell’Altomilanese ci sia stata una fucina americana di Campioni di Baseball.
La cosa straordinaria è che Cuggiono festeggia i campioni americani di Baseball, proponendoli come loro concittadini, ma nella realtà “yogi” era di Malvaglio, Joe Pisoni di Buscate e Joe Garagiola di Inveruno.
Nulla toglie allo sforzo degli organizzatori di ciò che hanno fatto, la mostra è uno stupendo ricordo di nostri conterranei, ma alle volte bisogna essere più precisi nelle esposizioni storiche.
Ricordo che Hanna & Barbera inventori del cartone animato Yogi e Bubu, i famosi orsi di Yellowstone chiamarono l’orso Yogi in onore del giocatore Malvagliese Lawrence Peter “Yogi” Berra, oggi mi piace dire a chi incontro, visto che da bambino ero un fans di questo cartone, “di dov’è l’orso Yogi” la risposta è scontata tutti rispondono “di Yellowstone” e io ridendo sotto i baffi rispondo “ma va! È di Malvaglio”.
Invito tutti a visitare la mostra che è aperta in Villa Annoni dal titolo “Cuggiono, il Baseball e Larry “Yogi” Berra”