MALPENSA (Case Nuove) – L’anno scorso, a luglio, gli eredi di Francesco Ogliari firmarono l’atto di donazione alla fondazione che gestisce Volandia del prestigioso museo europeo dei trasporti (c’è anche il ‘Gama de Legn’ e primo treno delle Ferrovie Nord del 1887). Un anno dopo il presidente del parco e museo del Volo, Marco Reguzzoni, ha informato la stampa che gli spazi espositivi ricavati in quelle che furono le officine Caproni, a due passi dal terminal 1, sono pronti. Il 4 settembre prossimo avverrà l’inaugurazione e accanto agli aerei che hanno fatto la storia della ‘provincia con le ali’ ci saranno i pezzi raccolti nella sua lunga vita da Francesco Ogliari che in fatto di trasporti era un numero 1.
A proposito di aerei, è in corso anche il centenario di fondazione della Siai Marchetti per il quale è arrivato dal museo aeronautico ‘Gianni Caproni’ di Trento il velivolo Savoia Marchetti 580 bis costruito nel 1934.
Nella foto, Francesco Ogliari a sx con Angelo Vittorio Mira Bonomi a dx e Ermanno Tunesi (al centro) a Boffalora, in occasione della presentazione di un libro nel 2003