E’ stato il sindaco, Christian Garavaglia, a tener banco per tutta la serata del 7 luglio, durante la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione (circa 14,7 milioni di euro) alla presenza di solamente due consiglieri di Minoranza (Cipelletti e Spreafico) che si sono sostanzialmente limitati a votare contro, comme d’habitude. Cinque ventilatori rotanti in funzione per combattere i 40°C e pochissimi cittadini, anche grazie allo streaming consigliare.
In ouverture il sindaco informa che il Comune è entrato a far parte della ‘cittàslow’, un’organizzazione internazionale del ‘buon vivere’, dove la qualità del territorio è elemento discriminante. Poi la delusione scaturita dall’addio della dottoressa Diana Naverio che andrà a svolgere le sue funzioni di segretario alla provincia di Monza-Brianza.
Inizia dopo queste due notizie il vero e proprio Consiglio Comunale che vede al primo punto la conferma delle aliquote Imu, Tari, Tasi, addizionali comunali, nonostante la continua diminuzione dei trasferimenti statali (300mila euro solamente nel 2015). Il consigliere Spreafico chiede a quanto assommano gli introiti per la Tasi (seconde case, la prima non paga) e l’Imu. Risponde il Sindaco che è anche assessore al Bilancio: circa due milioni per l’Imu e 348mila euro per la Tasi seconde case.
L’Odg prevedeva anche il programma triennale dei Lavori Pubblici e, i 5,2 milioni recentemente incassati da Iren per l’Imu della centrale termoelettrica, fanno proprio comodo. Inoltre a questi si aggiunge l’alienazione di un’area comunale che prevede un introito di 800mila euro. Quindi, i sei milioni di euro che saranno investiti nei prossimi tre anni saranno indirizzati ai seguenti lavori & progettazioni:
1) Potenziamento videosorveglianza e segnaletica stradale;
2) Pavimentazioni (già approvato un progetto pari a 750mila euro);
3) Ecocentro (150mila euro);
4) Colonia elioterapica (500mila euro);
5) Efficientamento energetico che prevede un revampig degli impianti di illuminazione degli edifici comunali e dell’illuminazione pubblica;
6) Impianti sportivi (50mila euro). L’idea è quella di progettare e poi costruire una palestra-campo da tennis in Via Plati, a fianco del campo di calcio dell’Arbusta, dove transita anche un metanodotto. L’idea di ripristinare la palestra della ‘Casa del Giovane’ è ormai superata per la presenza di amianto e la mancanza di parcheggi.
7) Scuole. L’idea è quella di riprogettare la Scuola Elementare, ma di posizionarla sullo stesso sito, tenendo presente che adesso gli edifici scolastici – per questioni di sicurezza – devono rimanere a piano terra. Quindi, l’iniziativa comunale sarebbe quella di predisporre un progetto in modo che sia pronto in caso lo Stato intenda finanziare le nuove realizzazioni scolastiche.
8) Altri fondi saranno messi a disposizione per il Monumento ai Caduti, per la sostituzione giochi bimbi, per la scuola media (180mila euro), per l’ex palazzo comunale, dove è previsto il rifacimento degli impianti (c’è un progetto del geom. Morea) e recuperare alcuni locali al primo piano, dove un tempo c’erano l’ufficio urbanistica e lavori pubblici. In quest’ultimo contesto è necessario capire dove l’Amministrazione intende posizionare l’archivio comunale – che si trova attualmente al primo piano – e dove una parte importante è ancora da sistemare.