“Il poster della pace”.
Si tratta di una vetrata che rappresenta medici e infermieri, gli eroi in prima linea nella pandemia mondiale del Covid-19. Il lavoro è stato finanziato dal Lions Club Giuseppe Maggiolini di Parabiago e il Club Satellite Naviglio Grande, immancabile la collaborazione della Fondazione degli Ospedali Onlus.
Hanno presenziato all’inaugurazione il direttore generale Asst Ovest Milanese Fulvio Odinolfi; i consiglieri Roberta Calcaterra (che ha avuto l’onore di seguire tutto il progetto) e Ruggero Bottini del Lions Parabiago; Mimma Rainoldi, segretaria del Lions Club Satellite; Angelo Gazzaniga della Fondazione Ospedali.
“Ringrazio i Lions che hanno finanziato il progetto – ha detto il dg Odinolfi – L’idea è quella di lasciare un segno permanente per ricordare tutto il lavoro fatto nella lotta al Covid, e ringraziare il personale che ha affrontato con passione le difficoltà incontrate e superate. É anche un messaggio di speranza”.
Calcaterra ha spiegato che l’idea della vetrata è nata con l’ex direttore medico Eugenio Vignati che voleva lasciare una testimonianza del momento storico che stiamo vivendo.
La vetrata è stata realizzata da Stefano Ronconi (diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano), Stefania Tartini (laureata in Illustrazione), Alessia Ronconi studentessa.
Nella vetrata, realizzata come quelle delle chiese, sono rappresentati medici e infermieri nel tempo, dagli anni venti ad oggi.
Il video dell’inaugurazione