Riceviamo e pubblichiamo
Attualmente nel tratto di via Garibaldi compreso tra p.zza Parmigiani-via Santa Crescenzia e nel primo tratto di questa via, vi è la presenza di marciapiedi che hanno larghezza inferiore a 1,50 m, non adeguata secondo l’attuale normativa in merito di abbattimento delle barriere architettoniche. L’intervento attuale consiste nell’allargamento di tali marciapiedi, fino a raggiungere larghezza pari a 1,50 m, nei due tratti sopracitati, oltre che prevedere il rifacimento del tappetino di usura della sede stradale.
Per la realizzazione dei nuovi marciapiedi verranno riutilizzate le attuali cordonature in pietra e per la pavimentazione dei marciapiedi di via Garibaldi verranno utilizzati cubetti di porfido posato ad archi contrapposti, come nel precedente intervento nella medesima via nel tratto compreso tra via Santa Crescenzia e via f.lli Caprotti. In via Santa Crescenzia, invece, la pavimentazione dei marciapiedi verrà realizzata in masselli autobloccanti in calcestruzzo, in armonia con il tratto restante della medesima via.
L’opera non inciderà in alcun modo a livello paesaggistico, in quanto verranno utilizzati i medesimi materiali e le medesime finiture presenti nella zona di intervento.
In qualità di Assessore ai Lavori Pubblici, ma anche al Commercio, mi rendo conto del momentaneo disagio che potranno avere i residenti e le attività commerciali locali. La comunicazione della data di inizio lavori (16 novembre) così prossima si è resa, purtroppo, necessaria per rispettare la scadenza prevista del finanziamento dell’opera, pena la revoca dello stesso e, soprattutto, per garantire alle attività commerciali dell’area di poter lavorare nel mese di dicembre nelle migliori condizioni possibili, senza nessun cantiere attivo e con i marciapiedi nuovi.
Tante opere sono già state eseguite e altrettante sono ancora in essere. L’abbattimento di barriere architettoniche va a beneficio di tutti gli abitanti di Magenta, specialmente disabili, anziani, mamme con bimbi piccoli, invalidi, nonché del commercio locale, che diventa più accessibile e sicuro da parte di tutti.
Auspico, nonostante il breve preavviso, che i commercianti e residenti manifestino comprensione e pazienza durante il tempo dei lavori per l’ampliamento degli attuali marciapiedi (da decenni inagibili) stimato in circa due settimane.
Le modifiche alla viabilità, in capo alla PL, saranno esposte su cartelli affissi nella via interessata dall’intervento. Ribadisco la volontà che tali lavori non inficino in alcun modo gli acquisti natalizi, portando ad attuazione l’intervento entro il mese corrente, predisponendo, in ogni caso, le dovute possibilità di accesso alle abitazioni e ai negozi interessati.
Pochi giorni di disagio, per una percorribilità migliore per tutti.
Laura Cattaneo