Il Sindaco Calati: “Cinque concerti imperdibili nel nostro Teatro Lirico” “Come direzione artistica, abbiamo elaborato un cartellone di grande spessore che offrirà al pubblico il piacere di tornare in teatro”, ha detto Antonella Piras, presidente di Totem
La grande musica torna al Teatro Lirico di Magenta con la Stagione musicale 2022. La rassegna prende il via sabato 29 gennaio e accompagnerà la Città fino alla prossima primavera.
“Dopo la ‘Stagione autunnale’, che ha riscosso un grandissimo successo, presentiamo la Stagione musicale 2022 grazie alla sempre proficua collaborazione con ‘Totem, la tribù delle arti’ – ha annunciato il Sindaco di Magenta, Chiara Calati, spiegando che – La Stagione si aprirà con lo straordinario concerto ‘Musica Virtuosa’ con il violoncellista Enrico Bronzi, fra i più eminenti interpreti dello strumento, che si alternerà tra violoncello e podio.
Domenica 27 febbraio, invece, si apre la settimana di Carnevale con un concerto adatto alle famiglie e da ascoltare rigorosamente in maschera: ‘Il carnevale degli animali’, un’opera buffa e irriverente, composta proprio per la festività. Il 18 marzo è il turno di Italian Harmonists, uno strepitoso quintetto di voci maschili del Teatro alla Scala, che da più di dieci anni propone un progetto musicale unico in Italia e con un repertorio che spazia dalle canzoni degli anni ’30 e ’50 fino a brani tratti dal repertorio lirico e sinfonico – Ha aggiunto il Sindaco Calati sottolineando come – Il livello artistico della Stagione musicale è davvero eccezionale ed è un onore poter ospitare questi artisti sul palco del Teatro Lirico. Ma non finisce qui, il 23 aprile è in calendario ‘Mille e una notte’, un maestoso programma per vivere tutto lo stupore e l’emozione della musica di RimskyKorsakov. L’ultimo appuntamento è per sabato 7 maggio con ‘Maratona Bach’ che rappresenta un’occasione unica poter assistere all’esecuzione integrale dei sei Concerti Brandeburghesi che, data la difficoltà tecnica, sono raramente presenti nelle rassegne concertistiche. Ancora una volta Magenta si conferma ‘Città della musica’ proponendo una Stagione di altissimo livello, con concerti imperdibili e, soprattutto, accessibili perché questa rassegna e questi momenti di grande cultura musicale appartengono a tutti i magentini”, ha concluso il Sindaco Calati.
“Quest’anno, come direzione artistica, abbiamo elaborato un cartellone di grande spessore che offrirà al pubblico il piacere di tornare in teatro – ha detto Antonella Piras, presidente di Totem. Spaziamo da grandi autori come Cajkovskij, Schumann e Rimsky-Korsakov fino all’imperdibile opportunità di ascoltare integralmente i sei Concerti Brandeburghesi di Bach. Ospiteremo solisti virtuosi accompagnati dall’Orchestra Città di Magenta e dall’Orchestra Antonio Vivaldi, che da alcuni anni collabora stabilmente con noi, e uno strepitoso quintetto di voci maschili del Teatro alla Scala che sarà una grande scoperta per il nostro pubblico. Abbiamo naturalmente pensato anche ai piccoli e ai ragazzi con l’opera buffa del Carnevale degli animali, una delle più apprezzate nel repertorio della produzione Totem, replicata sempre con grande successo. Infine, per rendere più agevole la scelta di partecipare ad ogni spettacolo, nell’incertezza del prolungarsi dello stato di emergenza Covid-19, ci siamo orientati su una proposta di vendita in forma di singolo biglietto per ogni spettacolo e non del classico abbonamento. Aspettiamo tutti in teatro in sicurezza per un nuovo ‘la’ alla stagione musicale”.
Informazioni e biglietti
I biglietti per tutti i concerti, tranne Il carnevale degli animali, hanno un costo di 18 euro per la platea e di 12 euro per la galleria mentre per il ridotto (giovani under 26 anni) di 10 euro. Per “Il carnevale degli animali” il biglietto unico intero ha un costo di 10 euro, il ridotto (fino ai 14 anni) di 5 euro. I biglietti sono acquistabili presso il Teatro Lirico di Magenta, in via Cavallari 2, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12. È possibile acquistare i biglietti anche presso l’ufficio Teatro dei Navigli, all’ex Convento dell’Annunciata – Abbiategrasso, Via Pontida – Dal martedì al sabato dalle 15 alle 19. Inoltre tutti i biglietti sono acquistabili online sul portale www.vivaticket.com
Il programma della stagione musicale
SABATO 29 GENNAIO ORE 21
MUSICA VIRTUOSA
Orchestre in Residenza – Orchestra Antonio Vivaldi – Orchestra “Città di Magenta”
Giorgio Federico Ghedini (1892-1965)
Musica concertante per violoncello e archi (1962)
Petr Ilic Cajkovskij (1840-1893)
Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, op. 33 (1876)
Robert Schumann (1810 – 1856)
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore per orchestra “Renana”, op. 97
Enrico Bronzi violoncello solista e direttore
Il violoncellista parmigiano Enrico Bronzi è fra i più eminenti interpreti dello strumento oggi in attività sulla scena internazionale, componente e fondatore del rinomato Trio di Parma, personaggio eclettico e dai molteplici ruoli: solista, camerista, didatta, direttore artistico e direttore. La Stagione si aprirà con uno straordinario concerto che vede il musicista
parmense alternarsi tra violoncello e podio.
DOMENICA 27 FEBBRAIO ORE 16
CARNEVALE IN MUSICA
Orchestre in Residenza – Orchestra Antonio Vivaldi – Orchestra “Città di Magenta”
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
di Camille Saint-Saëns
Grande fantasia zoologica per due pianoforti
Testi di Antonella Piras
Andrea Raffanini direttore
Il carnevale degli animali è un’opera buffa e irriverente, composta per le festività d’un mardì gras da celebrare con gli amici e scritta per due pianoforti e una piccola orchestra. Tale “fantasia zoologica” colpisce immediatamente per la brillantezza della scrittura, pregna di verve e humour. Il carnevale degli animali è composto da 14 brani, ognuno dei quali si riferisce a un animale. Un’occasione per aprire la settimana di Carnevale con un concerto divertente, adatto alle famiglie e da ascoltare rigorosamente in maschera.
VENERDÌ 18 MARZO ORE 21
CLASSICHEGGIANDO
ITALIAN HARMONISTS – Le voci della Scala
ANDREA SEMERARO – Tenore SANDRO CHIRI – Basso
GIORGIO TIBONI – Tenore LUCA DI GIOIA – Tenore
MICHELE MAURO – Tenore JADER COSTA – Pianoforte
Italian Harmonists formano uno strepitoso quintetto di voci maschili del Teatro alla Scala armonizzate, accompagnate da un pianoforte. Si ispirano ai “Comedian Harmonists”, gruppo vocale che negli anni ’30 ebbe folgorante ma breve carriera internazionale a causa delle leggi razziali. Propongono da più di dieci anni un progetto musicale unico in Italia. Il loro repertorio spazia dalle canzoni che, a cavallo tra i ’30 e i ’50, hanno reso memorabili “gli anni della radio”, a brani tratti dal repertorio lirico/sinfonico, eseguiti sempre con l’ausilio delle sole voci e del pianoforte. I grandi autori classici, romantici e moderni come Rossini, Schubert, Schumann, Verdi, Brahms e Puccini trovano oggi posto nel nuovo “Classicheggiando”, che conta già diverse repliche in Italia e all’estero.
MERCOLEDÌ 13 APRILE ORE 21
MILLE E UNA NOTTE
Orchestre in Residenza – Orchestra Antonio Vivaldi – Orchestra “Città di Magenta”
Nikolay Rimsky-Korsakov (1844 – 1908)
Sheherazade, suite sinfonica, op 35 da le “Mille e una notte” (1888)
Nikolay Rimsky-Korsakov (1844 – 1908)
La grande Pasqua russa, Ouverture op 36 (1888)
Lorenzo Passerini direttore
Una maestosa orchestra per un maestoso programma per vivere tutto lo stupore e l’emozione della musica di Rimsky-Korsakov. Delle favolose storie raccontate nelle Mille e una notte, l’antica raccolta araba divenuta famosa in Occidente ai primi del Settecento, Rimskij si serve liberamente, limitandosi ad assegnare un titolo a ciascuna delle quattro parti di cui è composta la suite sinfonica, in modo da mettere in moto la fantasia dell’ascoltatore. E l’ascoltatore non potrà non farsi trascinare dalle meravigliose immagini fiabesche evocate dalla musica. Apprezzabile sarà anche la poco conosciuta, ma coinvolgente e commovente Oveurture del “giorno splendente” proposta nella seconda parte.
SABATO 7 MAGGIO ORE 21
MARATONA BACH
Orchestre in Residenza – Orchestra Antonio Vivaldi – Orchestra “Città di Magenta”
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
I 6 Concerti Brandeburghesi
n. 1 in fa maggiore, BWV 1046 n. 2 in fa maggiore, BWV 1047
n. 3 in sol maggiore, BWV 1048 n. 4 in sol maggiore, BWV 1049
n. 5 in re maggiore, BWV 1050 n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 105
Lorenzo Passerini direttore
Maratona Bach rappresenta un’occasione imperdibile per poter assistere all’esecuzione integrale dei sei Concerti Brandeburghesi che, data la difficoltà tecnica e la varietà di strumenti solisti impegnati, sono raramente presenti nelle rassegne concertistiche. Furono composti da Johann Sebastian Bach quando ricopriva il ruolo di Kappelmeister (Maestro di Cappella) presso la corte di Köthen, uno dei gradi più elevati a cui un musicista e compositore dell’epoca barocca potesse aspirare, e da lui dedicati al Margravio Christian Ludwig di Brandeburgo il 24 marzo 1721. Nel complesso, sono sei concerti ognuno dei quali presenta un organico strumentale diverso, confermando una volta di più la mirabile creatività del grande compositore tedesco e rappresentano un capolavoro assoluto della storia della musica