Comunicato stampa dell’Assessorato Servizi Sociali
L’Assessorato ai Servizi Sociali intende promuovere un’azione di sostegno a favore delle famiglie in cui sia presente almeno una persona ultrasettantacinquenne fragile. La promozione di azioni a favore delle persone fragili è una delle linee guida che l’Assessorato ai Servizi Sociali ha, con tenacia, perseguito in questi anni.
Far sentire la presenza e il sostegno della realtà Comunale alle famiglie che accudiscono i propri anziani in casa – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Marco Ballarini – è essenziale ed è una priorità. Per questo motivo, dal 15 Luglio, è stato aperto un nuovo bando per il sostegno delle famiglie in cui sia presente almeno una persona ultrasettantacinquenne fragile. L’Amministrazione Comunale mette a disposizione ben 100mila euro per le famiglie che hanno un anziano in casa o per gli anziani soli: avranno diritto al contributo le persone fragili nate nell’anno 1940 e negli anni antecedenti lo stesso. L’azione di sostegno consiste nell’assegnazione di un contributo in forma di buono acquisto per far fronte alle spese per acquisiti di specialità medicinali a totale carico del cliente (ricetta bianca, SOP, OTC), prodotti parafarmaceutici, dispositivi medici, e altri prodotti appropriati al bisogno che le misure intendono sostenere. Sarà possibile chiedere il contributo presentando il modulo di domanda che sarà disponibile sia sul sito internet del Comune sia presso l’Ufficio Servizi Sociali e le assistenti sociali, per tutta la durata di apertura del bando (scadenza il 23 Settembre), saranno disponibili per aiutare i cittadini nella compilazione della domanda stessa
La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile: – sul sito internet del comune di Corbetta; – richiedendolo via @mail all’indirizzo assistenti.sociali@comune.corbetta.mi.it; – presso il Segretariato Sociale Professionale – Assistenti Sociali nei giorni di lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.