MILANO – Guglielmo Gaviani ci ha fatto avere la cronaca dell’incontro con l’assessore regionle all’ambiente: “Presidio efficace, partecipato, colorato. Abbiamo incontrato, oltre a diversi consiglieri regionali, il presidente della commissione ambiente Luca Marsico col quale da tempo è in corso un confronto proficuo sulla dismissione dell’inceneritore di Busto Arsizio.
Nel corso del presidio l’Assessore Regionale all’Ambiente Terzi ha ricevuto all’interno del palazzo una nostra delegazione.
Ci sentiamo di definire l’incontro con la Terzi “positivo”. Clima di grande disponibilità e collaborazione. Ha ribadito innanzi tutto la ferma posizione di Regione Lombardia contro l’articolo 35 nella conferenza di domani Stato-Regioni. A questo proposito le abbiamo fornito tutta la documentazione prodotta in questi giorni da Enzo Favoino e dal comitato scientifico, documentazione che ha accettato di buon grado e ha promesso di utilizzare, nella giornata di domani.
Per quanto riguarda il decommissioning degli impianti di incenerimento più obsoleti deliberato in Lombardia, le linee guida sono state purtroppo rallentate dall’art 35. Stanno comunque procedendo e ci ha proposto di preparare insieme un O.d.G. da presentare in Consiglio Regionale e far approvare poi in tutti i consigli comunali lombardi, affinché sia chiara a tutti la volontà regionale di uscire gradualmente dall’incenerimento e puntare sulla riduzione dei rifiuti, aumento della RD ecc…
Per quanto riguarda le fabbriche dei materiali è stata ventilata la possibilità, di inserire forme incentivanti per premiare chi le realizzerà.
In sintesi, un presidio che ha raggiunto diversi obiettivi che si era prefissato”.
Ci sono più inceneritori che rifiuti in Regione Lombardia!
previous post